VERIFICA E RISCONTRO QUOTE FIMI E CAC

Oggetto: Verifica e riscontro quote FIMI e CAC

Premesso che le somme richieste all’azienda, relativamente alla contribuzione FIMI e CAC, derivano dai dati che l’INPS ci fornisce, in forza di apposita convenzione tra lo scrivente Ente e l’Istituto, mediante la quale l’INPS tariffa le quote di nostra competenza (Voci 13 e 14 del modello di richiesta calcolo e pagamento F24 dei contributi complessivi, derivanti dai dati esposti nel mod. DMAG – UNIEMENS presentato), si rende noto che, a seguito di incontri avuti con i funzionari preposti dell’INPS, ci è stato comunicato che “In tutti i casi in cui il pagamento dei contributi (complessivi) non avviene nei tempi ordinari ma viene effettuato:

L’attuale procedura INPS non permette l’automatico storno delle quote di nostra competenza (FIMI e CAC). Nei casi di cui ai punti: 2,3,4,5,6 tali importi non sono valorizzati dall’INPS, mentre nel caso 1 sono valorizzati gli importi con esclusione della quota utilizzata quale parziale compensazione. Per quanto anzidetto se l’azienda (vedasi n° 3 quale esempio), ritiene di aver regolarmente versato le quote FIMI e CAC relative al trimestre/i in oggetto sarà onere dell’azienda controllare tale posizione con l’Istituto, tramite il portale I.N.P.S. nuovo cassetto aziende agricole://www.inps.it/prestazioni-servizi/cassetto-previdenziale-per-aziende-agricole

e dove ricorra il caso, chiedere lo storno a credito dei contributi (FIMI e CAC), incassati dall’INPS ma che non risultano correttamente registrati dall’Istituto ( contribuzione FIMI e CAC). Sarà quindi in carico all’azienda provvedere al versamento delle quote FIMI e CAC all’EBAT RAGUSA. Solo per casi particolari ed eccezionali se, a seguito della verifica tramite il portale su specificato, rimanessero criticità, si potrà chiedere all’Istituto la verifica della posizione in ordine ai versamenti effettuati all’indirizzo mail: agricoli.ragusa@inps.it (Funzionario incaricato Dott. Garofalo 0932-679342).

Le cooperative o, altre tipologie societarie, che intendono applicare il CPL agricoltura, dovranno preventivamente inviare una rettifica della D.A. inserendo nelle note “ si chiede autorizzazione inserimento cod. 21 in tipo ditta 2 – circ. INPS 153 del 27.09.2002”. Si precisa che il nuovo codice che consente la corretta tariffazione è il codice 0190 (AGRICOLTURA-florovivaisti).

Si rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento, via mail all’indirizzo ebat.rg@gmail.com o anche per telefono al numero 0932 1910495.

Cordiali saluti

EBAT RAGUSA

Il Presidente

Salvatore Terranova

“La firma autografa è sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’ art. 3 comma 2 del DL 39/1993.”

Avatar for noemi

Author: noemi

0 comments