l’EBAT RAGUSA, tramite apposito regolamento, eroga prestazioni integrative nei casi di: Malattia, Infortunio, Astensione facoltativa e obbligatoria per maternità ai lavoratori agricoli e florovivaisti (lavoratori con rapporto di lavoro a tempo determinato e a tempo indeterminato, compartecipanti, piccoli coloni) dipendenti di aziende agricole e florovivaiste a cui viene applicato il contratto provinciale di lavoro agricolo per la provincia di Ragusa. Perché il lavoratore abbia diritto alla prestazione devono essere verificate le seguenti condizioni:
• Il lavoratore deve essere iscritto negli elenchi anagrafici dei lavoratori agricoli e deve avere svolto la propria attività lavorativa presso Aziende Agricole o Enti, che hanno obbligo di versamento dei contributi presso le sedi I.N.P.S. della provincia di Ragusa.
•Il rapporto di lavoro presso l’Azienda Agricola o Ente deve essere in atto o cessato da non più di un anno dall’inizio dell’evento (malattia, astensione facoltativa per maternità ed infortunio).
• Le Aziende Agricole o Enti, presso cui l’interessato ha prestato la propria attività lavorativa, abbiano effettuato i versamenti del contributo FIMIR.
• Ai fini della liquidazione della prestazione economica di astensione facoltativa e obbligatoria per maternità, malattia e/o infortunio, verranno considerate utili le sole giornate agricole svolte nell’anno precedente la presentazione dell’istanza.
• Le richieste per tutti i tipi di integrazione vanno compilate su apposito modulo, (allegando la documentazione richiesta) reperibile presso le sedi delle Organizzazioni sindacali e Datoriali.