A seguito della modifica al regolamento, apportata dal Comitato di Gestione il 23.01.2020 è stato necessario modificare le informazioni contenute nel modello EBAT RAGUSA Qui di seguito verranno illustrate le novità apportate nel modello. Viene distinta l’indennità di maternità in facoltativa (congedo parentale) e obbligatoria (Congedo di maternità). Il/la richiedente avrà diritto, per lo stesso anno solare, di richiedere ambedue le indennità che, ai fini del calcolo saranno determinate separatamente, secondo quanto riportato nelle seguenti tabelle:
Ai fini della corretta gestione dell’archiviazione elettronica, il modello va sempre compilato ELETTRONICAMENTE”, usando il programma adobat reader o similari (pertanto, i modelli compilati manualmente non potranno essere accettati). Ciò, oltre al fatto di garantire quanto sopra descritto, consente una rapida e corretta esposizione dei dati previsti, oltre a funzionalità aggiuntive di cui accennerà successivamente. Il modello va compilato in ogni sua parte. La documentazione obbligatoria, da allegare ai fini dell’istruttoria della pratica è la seguente:
1. Enti di Patronato : Mandato di Patrocinio ;
2. Modello Unilav ( va allegato un solo modello unilav . Il modello deve riportare la data di assunzione che deve essere sempre ANTECEDENTE all’inizio della malattia/infortunio/maternità oggetto dell’istanza, purché non oltre 365 giorni).
3. Certificato di liquidazione INPS per Malattia o Maternità ( in alternativa si può presentare la stampa analitica del cassetto previdenziale del cittadino, o la stampa del movimento di accredito dall’estratto conto bancario, purché siano presenti i seguenti dati : Inizio e fine periodo di malattia/maternità ; Giorni indennizzati dall’istituto ; Importo indennizzato)
4. Per la maternità , va allegata inoltre, la copia dell’istanza di congedo di maternità obbligatoria
/Congedo parentale facoltativo presentata all’Inps o la copia della ricevuta di presentazione.(vedi esempi in appendice).
5. Certificato di liquidazione INAIL per le istanze relative ad infortunio ( Non sono previsti altri documenti equipollenti).
6. Copia dell’ iban relativo all’intestatario/a dell’istanza ( si può allegare, in alternativa, il modello SR163 (disoccupazione agricola). Ricordate che l’IBAN del libretto postale 07601 03384 NON E’ VALIDO ai fini di poter ricevere bonifici da enti privati ( qual è l’EBAT).
7. Copia documento identità del richiedente.
8. Buste paga e certificato di malattia elettronico (Solo per gli operai a tempo indeterminato) Le buste paga da allegare devono essere riferite al periodo di malattia indicato nel certificato di malattia.
9. La mail va inviata esclusivamente tramite posta certificata all’indirizzo celar@pec.it (nell’oggetto indicare sempre cognome e nome del richiedente!) Ogni altro documento diverso da quelli su elencati è influente ed inutile ai fini della corretta istruttoria delle istanze. Le firme da parte del richiedente vanno apposte in tutti i campi riportanti il cognome e nome. Nell’invio tramite mail va indicato sempre nell’oggetto il cognome e nome del richiedente. Si raccomanda il rispetto delle norme stabilite dal GDPR.
Per ogni dubbio e chiarimento potrete inviare una mail a: ebat.rg@gmail.com o chiamare il numero 0932-1910495.
EBAT RAGUSA